PROGRAMMA
Lunedì 6 giugno
Ore 14.30
Introduzione e saluti.
Mario Amendola,
Presidente Amdec
Salvatore Bimonte ,
Direttore del Dipartimento di Economia Politica e Statistica
Andrea Orlando,
Ministro del Lavoro
Francesco Frati,
Rettore dell’Università di Siena.
Presiede Ugo Pagano
Ore 15.00
I limiti del capitalismo in famiglia.
Fulvio Coltorti, Emanuele Felice,
Ugo Pagano, Michelangelo Vasta.
Presiede Marco Panara
Ore 17.00
La democratizzazione delle
imprese: una direttiva europea.
Filippo Belloc, Francesco Denozza,
Anna Grandori, Lorenzo Sacconi.
Presiede Ugo Pagano
Martedì 7 giugno
Ore 09.30
Shrinking capitalism:
Civil society, markets and states.
Samuel Bowles
Discussants:
Stefano Bartolini, Massimo D’Antoni, Maria Alessandra Rossi.
Presiede Alfredo Gigliobianco
Ore 11.00
È possibile riformare il capitalismo italiano?
Gianna Fracassi, Stefano Micossi, Laura Pennacchi, Giovanni Tamburi.
Presiede Emanuele Felice
Ore 12.30
Conclusioni.
Fabrizio Barca
Forum Disuguaglianze e Diversità
Introduce Antonio Bianco
Pandemia, inflazione e politica monetaria
Intervento di Ignazio Visco a Mani Visibili 2021
PROGRAMMA2 dicembre ore 16,15LIVE STREAMING SU YOU TUBE
16,15
Alfredo Gigliobianco
Storico Banca d’Italia
Marcello De Cecco e la teoria economica
16,30 → Lavoro
Samuel Bowles Santa Fe Institute
dialoga con Ugo Pagano
Università di Siena
17,00 → Finanza
Katharina Pistor
Columbia Law School
dialoga con Bruna Ingrao
Università La Sapienza – Roma
17,30 → Globalizzazione
Dani Rodrik Harvard University
dialoga con Maurizio Franzini
Università La Sapienza – Roma
Modera
Marco Panara
L’ evento si svolgerà in lingua inglese
RELATORI
Samuel Bowles, professore al Santa Fe Institute in New Mexico, dove dirige il programma di scienze comportamentali, ha insegnato Economia ad Harvard, all’Università del Massachusetts e all’Università di Siena. I suoi studi sull’evoluzione culturale e genetica hanno sfidato l’assunto economico convenzionale secondo cui le persone sono motivate interamente dall’interesse personale. È stato consigliere economico di numerosi governi, dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti Robert F. Kennedy e Jesse Jackson, del presidente sudafricano Nelson Mandela.
Katharina Pistor è Edwin B. Parker Professor di Comparative Law presso la Columbia Law School e direttrice del Center on Global Legal Transformation. Autrice de “Il codice del capitale” in cui affronta il tema della profonda disuguaglianza diffusa a livello globale, è considerata tra i più autorevoli e influenti studiosi del diritto a livello mondiale.
Dani Rodrik, insegna Economia politica internazionale alla John F. Kennedy School of Government della Harvard University. In passato ha insegnato alla Princeton University. Attualmente è presidente della International Economic Association. I suoi campi di studio sono l’economia internazionale, lo sviluppo economico e l’economia politica. Tra le sue ricerche citiamo: La globalizzazione intelligente (2011 e 2015), Ragioni e torti dell’economia (2016 e 2018), Dirla tutta sul mercato globale (2019).
Ugo Pagano, insegna Models of Capitalism e Economics of Institutions all'Università degli Studi di Siena. È stato per venti anni Direttore del dottorato di ricerca in Economia delle università toscane e Presidente della Scuola di Dottorato dell’Ateneo di Siena. Dottorato a Cambridge, è autore della monografia Work and Welfare in Economic Theory e di numerosi articoli sul diritto e l'economia, l’economia dell'organizzazione, la bioeconomia, il nazionalismo e la globalizzazione, i diritti di proprietà intellettuale e l’attuale crisi economica. È membro del comitato scientifico della Fondazione Basso e del Forum Disuguaglianza Diversità.
Bruna Ingrao, già professore di Economia Politica e Storia del pensiero economico alla Sapienza di Roma, è autrice di saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca focalizzata sulla complessità dei fenomeni economici e sociali, riguarda, tra l’altro, i temi della razionalità e dell’equilibrio in economia e i rapporti tra economia e letteratura.
Maurizio Franzini insegna Politica Economica e Economics of Institutions alla Sapienza di Roma. È Direttore della rivista online “Menabò di Etica e Economia” e responsabile scientifico del programma VisitINPS presso l’INPS. Tra il 2018 e il 2019 è stato presidente dell’Istat; membro del Consiglio dell’Istat dal 2015 al 2019; direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca ‘Ezio Tarantelli’ dal 2015 al 2019; coordinatore della Scuola di Dottorato in Economia della Sapienza fino al 2019.
Alfredo Gigliobianco è il capo del servizio Gestione dell’informazione della Banca d’Italia. Fino al 2019 è stato capo della Divisione Storia economica e Archivio storico. I suoi campi d’interesse sono l’intervento pubblico nell’economia, la formazione delle classi dirigenti, la storia delle banche e del central banking. Ha curato la nuova edizione di Moneta e impero di Marcello de Cecco (Donzelli 2017).