Pandemia, inflazione e politica monetaria

L’Eurosistema continuerà a garantire il necessario supporto all’economia finché il mercato del lavoro resterà debole e il grado di capacità inutilizzata si manterrà elevato. Quando verrà il momento, la sfida per la politica monetaria sarà quella di saper correttamente tirare il freno, senza provocare inutili tensioni e restando comunque pronta a premere di nuovo l’acceleratore qualora ciò tornasse necessario.

Molto inoltre dipenderà dalle decisioni di politica economica e di politica tout court che si andranno a determinare nell’Unione europea e nell’area dell’euro nel prossimo futuro. L’esperienza e la profondità delle conoscenze storiche di Marcello De Cecco, acui sono dedicate queste “giornate di economia” cui partecipo sempre con interesse, sarebbero state di enorme aiuto nell’individuare le decisioni più giuste. La Banca d’Italia, facendo anche tesoro delle sue riflessioni, sempre acute nel suo stile certo non prossimo ai conformismi di maniera, continuerà a dare il suo contributo, anche mediante analisi e ricerche, per fare in modo che questa fase, ancora incerta e difficile, sia superata con successo.

Con le seguenti parole Ignazio Visco, Governatore della Banca di Italia, conclude la seconda giornata di Mani Visibili 2021.

Scarica l’intervento

Scarica